DA SCOPRIRE

Laghi Lungo e Ripasottile

Si tratta di un'area protetta con due piccoli laghi al centro della conca reatina. Circondati da un ambiente igrofilo, col monte Terminillo a sormontarli, sono senza dubbio luoghi ideali per gli amanti della natura ma anche per chi pratica birdwatching.

L'area comprende quattro sentieri percorribili: Sentiero degli Svassi (durata: 20 minuti) Sentiero San Francesco (durata: 40 minuti) Sentiero degli Aironi durata: 2 h) Sentiero dei Cormorani (durata: 2 h)

I laghi, Lungo e di Ripasottile, di cui quest'ultimo è il più esteso, sono parte di un bacino alimentato dal monte Terminillo. La gestione della riserva è gestita da un consorzio tra i comuni di Cantalice, Colli sul Velino, Contigliano, Poggio Bustone, Rivodutri e la comunità montana del Reatino V zona. Il Lago di Ripasottile è il più grande dei due bacini, con una superficie di circa 80 ettari e una profondità massima di 6 metri. La presenza di numerose sorgenti subacquee contribuiscono al ricambio delle acque del bacino rendendo i terreni circostanti costantemente umidi. Il Lago Lungo invece si estende per circa 60 ettari e presenta una strozzatura che lo divide in due bacini.

Il territorio della Riserva Naturale è caratterizzato dalla presenza di numerosi casali che mantengono viva, ancora oggi, un’antica impronta rurale. Importante sottolineare come, intorno alla riserva, si estende la “Valle Santa” dove sono dislocati i quattro santuari francescani di Greccio, di Santa Maria della Foresta, di San Giacomo e Fonte Colombo.

Archeologia e Arte

Il Lago Lungo e il Lago Ripasottile costituiscono una testimonianza di un antico bacino realizzato a seguito delle opere idrauliche compiute dagli Antichi Romani.

A Contigliano si trova la chiesa di San Michele (XVIII sec.), e alle pendici del colle di San Pastore vi sono i ruderi (chiostro, chiesa, sala capitolare) dell’Abbazia di San Pastore, databile al XIII secolo e attribuibile ai cistercensi. A Cantalice troviamo la chiesa di Santa Maria del Popolo e la Casa Ramacogi. Percorrendo la statale 79 si raggiunge Poggio Bustone, la cui posizione panoramica permette di ammirare la torre pentagonale del Cassero e i resti delle mura.

Tradizione e folklore

Febbraio: mese del carnevale; si possono ammirare i carri allegorici e godere delle degustazioni. Giugno: processione dei ceri in onore di Sant'Antonio da Padova. Agosto: rievocazione storica dell’Incoronazione di Carlo II d’Angiò. Ottobre: sagra della Porchetta di Poggio Bustone

EVENTI CORRELATI

DIGITAL WORKSHOP

NFT: crea il tuo progetto

DIGITAL TALK

Web3: innovazione e territorio

ARTE IN MOSTRA

Artigianato in vetta

Copyright © 2021 LOGIX SRLPRIVACY POLICY|TERMINI E CONDIZIONI