DA SCOPRIRE

Rieti Sotterranea

Si tratta di un viadotto di età romana, la cui costruzione fu dettata dall'esigenza di sopraelevare la via Salaria ed impedirne l'imminente impaludamento, a causa delle frequenti piene del fiume Velino.

La città di Rieti era, già nel III sec. a.C., collegata alla Roma tramite la via Salaria; la via consolare rappresentava un'arteria di collegamento fondamentale, e la sua esistenza fu preservata impedendone l'impaludamento tramite la costruzione di un viadotto. Il viadotto superava il fiume grazie ad un ponte in pietra (dove ancora oggi sono ben visibili i solchi dei carri che traportavano sale), e consentiva il raggiungimento della città sulla rupe, scongiurando allagamenti. Questo, dopo aver attraversato l'area del foro, proseguiva sulla destra in via Garibaldi, andando così a delineare il cardo ed il decumano della città, ancora identificabili. La struttura è stata realizzata con fornici romani formati da blocchi squadrati di travertino cavernoso; al di sotto di Casa Sciarra, ad esempio, si trova un ambiente ipogeo costituito da un fornice e da alcuni archi, successivamente riutilizzati prima come fondaci per il commercio di olio e vino, ed infine come magazzini mercantili. Anche al di sotto di Casa Parasassi e del Palazzo Rosati Colarieti è individuabile parte dell'antico viadotto. Risulta quindi chiaro come ad oggi struttura sia inglobata nei sotterranei di palazzi gentilizi della città di Rieti; essa è, però, anche adiacente a case-torri medievali ed altre strutture del XV e XVII secolo: si tratta dunque di un percorso archeologico che spazia anche dal punto di vista cronologico.

Per le visite:

  • Le visite guidate si tengono il sabato alle ore 18.00 e la domenica alle ore 11.00, ed il luogo d’incontro con la guida è in Piazza Cavour.

  • La visita dura circa 1h e 45 minuti

  • Per la visita occorre prenotare al 0746.296949 oppure 347.7279591

  • Se si effettua la visita in gruppi superiori a 15 persone, è possibile effettuare il percorso guidato anche al di fuori degli orari sopra indicati.

EVENTI CORRELATI

ARTE IN MOSTRA

Artigianato in vetta

ARTE IN MOSTRA

Artigianato tra le vie del Borgo: un viaggio tra arte, storia e cultura

LUOGHI DELLA CULTURA

Alla scoperta del viadotto romano nella Rieti Sotterranea

Copyright © 2021 LOGIX SRLPRIVACY POLICY|TERMINI E CONDIZIONI