October 01, 2021

Arti e Mestieri: un viaggio alla scoperta di Rieti e della Sabina

"On e off-line” alla scoperta del territorio reatino

Ci avete conosciuto il 12 Giugno in occasione della conferenza stampa di apertura degli eventi 2021 ma il nostro lavoro comincia da prima; quando Logix inizia a realizzare Arti e Mestieri una piattaforma che mette in connessione i luoghi fisici della Sabina, le diverse forme di creatività e lo spazio digitale, il tutto in un un’ottica multicanale.

I ragazzi del team armati di macchine fotografiche, documenti storici, interviste ad esperti hanno studiato la storia dei luoghi cultura che caratterizzano il territorio reatino, per citarne alcuni: Rocca Sinibalda, il Castello di Labbro, Greccio, il borgo di Casperia e molto altro di cui potete leggere all’interno del nostro sito nella sezione esplora.

I portici del Palazzo Comunale di piazza Vittorio Emanuele II sono stati la cornice di apertura e di chiusura del ciclo di eventi 2021; il Comune e la piazza centrale come simbolo della collettività e della condivisione dei saperi e delle eccellenze del territorio.

Il sito archeologico di Rieti Sotterranea ha rappresentato il fil rouge tra i 5 eventi e il territorio, in un costante legame tra arte, cultura, creatività e saperi.

Cinque gli eventi, tutti caratterizzati dal forte legame con il territorio:

Se gli eventi ci hanno portato direttamente sul territorio e ci hanno permesso di conoscere numerose persone e tante storie di creatività, la piattaforma ci ha aiutato a digitalizzare e rendere accessibile il patrimonio artistico-culturale di Rieti. Non da ultimo la collaborazione con Overtour ci ha dimostrato che si può essere presenti in diversi modi: online e offline.

Overtour è “un viaggio collettivo in giro per il mondo”, così lo definiscono i suoi fondatori, che nasce sotto i mesi del lockdown quando la voglia di viaggiare era forte più che mai. Grazie alla piattaforma Twich è stato possibile visitare tanti luoghi direttamente da casa: città, musei, parchi, il tutto raccontato attraverso gli occhi di ospiti, persone del luogo e guide. Una partecipazione emozionante e fuori dagli schemi per tutti, per noi in primis che ci siamo improvvisati reporter e intervistatori, per gli artigiani che hanno sperimentato un nuovo format e per i ragazzi di Overtour per la prima volta in live da un evento “reale”.

Il nostro viaggio su Rieti per quest’anno è terminato, con questo articolo vogliamo salutare e ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e che ci hanno seguito "on e off-line", ma ricordiamo che il nostro è solo un ARRIVEDERCI.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sugli eventi, le mostre e le attività del territorio.

NEWS

Arti e Mestieri: un viaggio alla scoperta di Rieti e della Sabina

Arti e Mestieri 2021 volge al termine: artisti, artigiani e performer si sono susseguiti nel corso dei 5 eventi della kermesse. Rieti e i territori della provincia sabina hanno ospitato tante storie e numerosi racconti. Ripercorriamo insieme tutti i momenti di questa stagione.

NEWS

Arti e Mestieri: al via il primo evento

Arti e Mestieri è un progetto che nasce con l’obiettivo di digitalizzare, rendere accessibile e fruibile il patrimonio artistico-culturale e artigianale della provincia di Rieti. Uno spazio di connessione fra artisti, artigiani, estimatori di arte e potenziali clienti.

Mettiti in contatto con noi!

info@arti-mestieri.com

Copyright © 2021 LOGIX SRLPRIVACY POLICY|TERMINI E CONDIZIONI